“L’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo”
Italo Calvino

Ci è piaciuta molto una delle ultime campagne pubblicitarie di Nikon: presenta immagini spettacolari, scattate dai suoi stessi utenti in giro per il mondo che ritraggono posti fantastici, al limite dell’incredibile, tanto da far pensare che alcuni non siano veri. E invece è proprio qui l’idea preziosa: in sovrimpressione appare la scritta “prompt” con una definizione di testo come quello che si potrebbe inserire per creare un’immagine con intelligenza artificiale.

Prompt: una scogliera realistica in riva al mare nella stagione invernale

Ed ecco la foto di un paesaggio reale dell’Islanda. La scogliera esiste ed è lì ad aspettarci.

La campagna di Nikon ha un titolo bellissimo: Intelligenza Naturale.

Qui vi lasciamo il video che vale la pena di guardare, prendetevi due minuti.

Talento quindi, creatività dei fotografi e tanta realtà, in sfida all’immaginario artificiale che avanza.

Ci vengono in mente le fotografie scattate grazie ad un microscopio confocale a scansione laser del neurobiologo e fotografo polacco Igor Siwanowicz.
Con questo strumento lo studioso ottiene delle immagini di piccole creature a colori molto accesi e vibranti, quasi fluorescenti che ci si incanta a guardarli. Così come i dettagli di alcuni insetti o altri piccoli animali, che forse nemmeno con la fantasia più fervida potremmo immaginarci.

Ogni parte ingrandita e riprodotta sembra una sfida ai nostri meccanismi ingegneristici più complessi e ci aiuta a prendere coscienza della bellezza di forme naturali che non sospettiamo.  E perché no, a prenderne spunto.
Guardate qui qualche esempio:

 3

 

È un’immersione di realtà, con una porta aperta verso la fantasia, la sorpresa, l’incanto, l’intelligenza della natura che ci lascia a bocca aperta e occhi spalancati.

Non possiamo abdicare alla bellezza della realtà e facciamo nostro il claim finale della campagna Nikon:

Don’t give up on the real world!